SPONSOR FESTIVAL DI CARLFORTE AUTORI NEWS E STAMPA SPONSOR CONTATTI

Creuza de Mà
musica per film

11 > 14 settembre 2008


Seconda edizione di Creuza de Mà il Festival dedicato alla musica per il cinema, che focalizza la sua attenzione sull’aspetto musicale del lavoro cinematografico, un punto di vista particolare e poco frequentato da tutti i festival cinematografici. Un “viaggio musicale” attraverso i film, anche molto diversi tra loro, per storie stile e atmosfere, vissuti dalla prospettiva della musica per il cinema.
Sembra incredibile, ma in origine il motivo per cui è nata la Musica nel Cinema era quello di coprire i rumori delle apparecchiature di proiezione. Ci si può, infatti, immaginare come le apparecchiature di 100 e più anni fà fossero rumorose, e il loro funzionamento fosse fastidioso. Il Cinema delle origini era muto, ed i personaggi non parlavano, era compito della musica sostenere l’immaginazione e il racconto. La colonna sonora, in origine serviva a neutralizzare il silenzio. Un silenzio dei personaggi, dove i dialoghi erano solo immaginati e visti come entità esterne, ma mai ascoltati.
E la musica aiutava l'immaginazione creativa, permetteva alla parola di esserci anche senza essere udita, poneva l'accento sulla vicenda e sulla mimica. Da allora la musica per il cinema ha fatto tanta strada, fino a diventare un elemento essenziale del racconto cinematografico.
Oggi la Musica non è slegata dalle immagini, ma strettamente dialogante e compenetrata, a tal punto da divenirne un tutt'uno, parte integrante del lavoro cinematografico, contribuendo a definire una emozione, un sentimento e una realtà concreta, sospesa, evanescente, eterea, indefinita, in contrasto, pura suggestione sposata alla forza dell'immagine filmica. E che, ci fa sognare, come il Cinema, da più di 100 anni, continua a fare.

Per Fabrizio de Andrè
Abbiamo intitolato il Festival Creuza de mà, in omaggio a Fabrizio De Andrè. C’è un forte e sotterraneo filo rosso che ci lega alla figura di Fabrizio De Andrè. Il desiderio sincero di tutti noi di fare un omaggio al suo rapporto speciale con la Sardegna, da un'isola "unica" S.Pietro-Carloforte, dove si parla genovese; in Fabrizio De Andrè ogni canzone è un racconto per immagini e la sua musica è una colonna sonora di vita. Ultima ragione forse più marginale e privata ma non meno significativa è che nel '89 il mio primo film ambientato in Sardegna, con la colonna sonora composta da Nicola Piovani (che collaborò anche con Fabrizio De Andrè per La buona Novella e Non al denaro non all’amore né al cielo), si chiamava Disamistade... come la famosa canzone dell’ultimo album di Fabrizio. Per suggellare questo legame abbiamo recuperato un raro film intitolato proprio Creuza de Mà, di Vittorio Nevano, girato quasi totalmente a Carloforte, su e con Fabrizio De Andrè che illustra la genesi e i temi contenuti nel suo disco omonimo Creuza de Mà.

Ass Cult Backstage
Creuza de Mà, nasce dalla volontà dell’Associazione culturale Backstage, di sviluppare e accrescere l’impegno che la stessa svolge da oltre dieci anni in ambito della musica da film.
Nella cornice intima e informale, adatta alla riflessione, dell’Isola di S.Pietro e Carloforte per 4 giorni si mette al centro la musica per film e, in compagnia di compositori, registi, attori e studiosi che raccontano il loro rapporto con la musica per film, si svela il mistero del rapporto tra musica e immagini, guidandoci a scoprire il legame inscindibile sul piano drammaturgico ed espressivo della musica per film.




Creuza de Mà

musica per film

Carloforte 11 - 14 settembre 2008
www.festivalcarloforte.org