Tags

Related Posts

Share This

Cinematica, suoni da e per il cinema

Cinematica
«La cinematica, dal greco “studio riguardante le onde”, è la scienza che studia come la vibrazione di queste possa generare forme.
Il suono, infatti, influisce sulla materia e produce modelli geometrici che variano a seconda delle diverse frequenze.»

Ogni settimana, sulle frequenze di Radio X, CinematiCA – Suoni da e per il Cinema, il format-web- radio show ideato e condotto da Gianmarco Diana.

Un contenitore di musica e racconti in cui la musica da film è utilizzata come “scusa” per raccontare un altro modo di fare il musicista, altri tempi, in cui lo stile italiano dominava e faceva scuola.

E’ dovuto arrivare Quentin Tarantino – qualche tempo fa – per parlarci del nostro cinema, dei nostri registi, dei generi, delle peculiaritĂ , delle grandi colonne sonore.

Proprio il suo modo post-moderno di fare cinema ha contribuito alla riscoperta di generi e filoni che sono tornati in auge: le colonne sonore di Morricone & co., la surf music, un certo oscuro rock’n'roll e il soul piĂą nero.

Analizzeremo in che modo si facevano i dischi, come si registravano le colonne sonore, quali erano i grandi musicisti coinvolti; capiremo come – tanti anni prima dell’avvento di Internet – si potesse anticipare le mode e creare miscele innovative attraverso la curiositĂ , lo spirito di ricerca, la capacitĂ  di mettersi in discussione e sperimentare nuovi strumenti, suoni, arrangiamenti.

La musica da film come volĂ no per convogliare le nuove musiche del mondo; la possibilitĂ  di creare nuovi stili fondendo musiche diverse.

Parleremo dell’Italia degli anni del boom, della generale arte creativa europea in riferimento agli Stati uniti, della capacitĂ  di fare scuola da parte di registi, fotografi, stilisti e musicisti.

L’idea è, insomma, quella di ripercorrere insieme la grande stagione del cinema italiano e internazionale degli anni ’50-’60 e ’70, attraverso le immortali colonne sonore composte per film d’autore e di genere.

Non solo: avremo un occhio anche per le recenti e moderne musiche di commento per il cinema e la TV, e per tutti quegli artisti che in qualche modo sono stati influenzati dalle atmosfere cinematiche. Ascolteremo musica estratta da dischi di sonorizzazione (library music), da cartoni animati o anche semplicemente legati al lavoro di eccezionali e pionieristici produttori musicali (Phil Spector, Joe Meek, etc), così come alcune immortali canzoni entrate di diritto nell’immaginario cinematografico.

Riassumendo: Cagliari Social Radio in collaborazione con Creuza DE MĂ  Musica per film presentano:
CinematiCA – Suoni da e per il cinema
Conduce: Gianmarco Diana
Radio X: FM 96.8 mhz – Cagliari

STREAMING: www.radiox.it/live
PODCASTS: www.radiox.it/cinematica
FACEBOOK: www.facebook.com/CinematiCAradio

OGNI MERCOLEDI alle h.22.00
In replica: il GIOVEDI alle h.15.00 e la DOMENICA alle h.20.00

Gianmarco Diana