Tags

Related Posts

Share This

Creuza de Ma’- musica per film a Pazza idea. Talento Creativo

Da venerdì 28 a domenica 30 novembre 2014 presso il Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto, via Santa Croce 18, Cagliari. ingresso libero per incontri, lectio e workshop. Talento e creatività per generare bellezza, cambiamento, innovazione e mettere in circolo nuove idee: questo il filo che segue Pazza idea. Talento creativo alla sua seconda edizione, per continuare un viaggio di ricerca ed emozioni su narrazioni, nuovi linguaggi, cultura digitale. Più che un festival un format trasversale sulla creatività, che si articola con workshop applicativi dedicati sopratutto a giovani e giovanissimi, lectio, incontri, dibattiti, anti-reading, film, e molte contaminazioni.
Tanti percorsi tematici si sviluppano e si intrecciano in Pazza idea. Talento creativo: punto di partenza è sempre la letteratura, e da qui il passo è breve per scoprire come praticare le vie dello storytelling, delle narrazioni per immagini, fino a iniziare a giocare con l’idea stessa di scrittura. Attraverso riflessioni e confronti a più voci, che saranno occasione per excursus su casi ed esempi pratici, si percorreranno le vie dei new media, della grammatica della creatività, per analizzare e discutere nuove modalità della comunicazione. Nell’ottica applicativa che attraversa le 3 giornate di appuntamenti, non poteva mancare una discussione sulle imprese culturali creative. Il talento rimarrà al centro constante del dibattito, con un focus sul ruolo di innovatrici che alcune donne italiane si sono ritagliate nei nuovi scenari tecnologici. Due momenti di riflessione saranno dedicati alla forza della creatività: quella sovversiva nei confronti del potere, e quella di generatrice assoluta da cui tutto nasce. La chiusura di domenica è alla maniera di Pazza idea: si parte da un’anti-presentazione, per passare ad un momento giocoso tra scrittura e fumetto di cui il pubblico è il vero protagonista, e chiudere parlando di uno scrittore attraverso cinema e musica. Perché la creatività è sovvertimento e innovazione delle regole, intuizione e consapevolezza, estro ed esercizio, bellezza e praticità, dialogo che si rinnova ad ogni segno comunicativo.

Domenica 30 novembre 2014
Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto, via Santa Croce 18, Cagliari. Ingresso libero.
h.19,30 Sala Cannoniera in collaborazione con il Festival Creuza de Ma’- Musica per film

Una storia privata
Una narrazione ad alta densità creativa tra musica, cinema e letteratura
proiezione di
La musica provata il film diretto da Emanuele Sana, tratto dall’omonimo libro di Erri De Luca. Film scritto da Erri De Luca ed Emanuele Sana e narrata attraverso una conversazione con Gino Castaldo.

A seguire proiezione del film cortometraggio
Solo andata
per la regia di Alessandro Gassmann, su testi di Erri De Luca e musica del Canzoniere Grecanico Salentino. Con Emanuele Sana conduce Renato Chiocca interviene Gianmarco Diana
a seguire
CinematiCA
Suoni da e per il Cinema

Il web radio show, ideato e condotto da Gianmarco Diana, approfondisce il suono delle colonne sonore e delle c.d. musiche per sonorizzazione. In questa occasione, il format esce dagli studi di Radio X e diventa un dj set con proiezioni, un viaggio tra le note della c.d. musica applicata e le immagini del Cinema italiano, dagli anni ’50 ai giorni nostri.

Pazza idea. Talento creativo sarà in diretta streaming da www.pazzaidea.org
Facebook www.facebook.com/lunapazzaidea e Twitter @Luna_scarlatta, #pazzaidea14

GLI OSPITI:
Sergio Benoni, Giuseppe Culicchia, Gino Castaldo, Luigi Dal Cin, Luca De Biase, Gianmarco Diana, Nicola Fioravanti, Massimo Giacon, Paolo Iabichino, IED, Marisandra Lizzi, Federica Mafucci, Giacomo Marramao, Maria Grazia Mattei, Gianluigi Ricuperati, Emanuele Sana, Tiziano Scarpa, Marta Serafini, Barbara Sgarzi, Alice Soru, Cristina Tagliabue Sivieri, Annamaria Testa.

Pazza idea. Talento creativo è un progetto dell’associazione Luna Scarlatta.
La rassegna è sostenuta da Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari. Si avvale del sostegno della fondazione ed Ente Morale Luca Raggio, IBM e Athena s.r.l., Sardex , Banca Sella, l’associazione Imago Mundi e si tiene all’insegna della collaborazione con altri eventi culturali: il festival di musica per cinema Creuza de Mà, che si occupa di musica per cinema e il format milanese dedicato alla cultura digitale Meet the Media Guru e altre realta’ quali lo IED di Cagliari, Il consorzio Camu’, Cagliari Social Radio, Vini pala,  la libreria Milele Amaro,e con il patrocinio di Confindustria Sardegna Meridionale
Media partner sono Tiscali con Streamago e Radio X.