Filmografia 2014

 

SOLO ANDATA

Videoclip
Regia Alessandro Gassmann
Musiche Mauro Durante

******

LA MUSICA PROVATA

Mediometraggio
Regia Emanuele Sana
Musiche Erri De Luca, Stefano Di Battista, Gianmaria Testa, Gabriele Mirabassi, Maurizio Fabrizio

******

CINE OPERA – piano solo

Spettacolo multimediale
Regia e montaggio Michael Nyman
01. Witness I – 06:12
02. Witness II – 06:21
03. Knowing the Ropes – 06:39
04. Pretty Talk – 09:15
05. Morra – 04:33
06. Cine Opera – 20:23
07. Berlin Lobbyists – 02:13
08. Searching for Bacon – 10:20
09. Love Train – 04:12
10. Moscow 11:19:31 – 06:08
11. Slow Walkers – 06:27
12. TieMan – 09:16
13. No Bull – 04:15
14. Metalbangers – 47:02
15. Whistle While You Work – 07:56
16. Privado – 02:20
17. Ice Tango – 02:43
18. Chantier Monet Cathedrale (Maison Sublime) – 05:15
19. Guns ‘n’ Dolls – 07:21
20. Silent Fado – 03:48

******

QUANDO DAL CIELO…

Lungometraggio (Italia 2015) – Prima italiana
Regia Fabrizio Ferraro
Musiche Daniele di Bonaventura e Paolo Fresu
Racconta il viaggio di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura verso Lugano, dove si incontrano con Manfred Eicher, “boss” della Ecm, una delle più importanti etichette del panorama discografico europeo, per registrare un album. Un film che indaga il sodalizio e il “metodo di lavoro” dei due musicisti un’indagine non sulla musica ma nella musica, finalmente nel corpo musicale, dove la musica non è subalterna alle immagini ma ne è protagonista. E’ il racconto in immagini dell’incontro artistico tra Paolo Fresu,Daniele Di Bonaventura ed il produttore Manfred Eicher, fondatore dell’etichetta discografica ECM, per la realizzazione dell’album “In Maggiore”. Un incontro che si è sviluppato nell’arco di tre anni nei quali Fabrizio Ferraro ha filmato separatamente i musicisti nei loro luoghi di origine, nell’intimità delle loro case dove i processi creativi hanno origine. E poi nel corso dei loro viaggi e concerti, nei quali le idee musicali cominciano a prendere forma. E infine nell’Auditorium della Rai a Lugano, dove si sono svolte le registrazioni vere e proprie.

Scarica il pressbook del film

******

VINODENTRO

Lungometraggio (Italia, 2014)
Regia Ferdinando Vicentini Orgnani
Musiche Paolo Fresu
Liberamente ispirato al romanzo “Vino dentro” di Fabio Marcotto, La storia racconta di Giovanni Cuttin, il più importante e stimato wine-writer italiano, capo redattore di Bibenda, il mensile più prestigioso del settore (legato all’Associazione Italiana Sommelier, che sostiene questo progetto). La sua vita si dipana di successo in successo tra degustazioni pubbliche, convegni e presentazioni del suo libro autobiografico, “Vinodentro”, fino all’incontro con una misteriosa, bellissima donna che lo attira in un vortice senza via d’uscita. Tra un enigmatico passato che riaffiora, calici di Marzemino ed echi del Don Giovanni mozartiano, arriva prima o poi l’inevitabile conto da pagare.

Scarica il pressbook del film

******

TORNERANNO I PIRATI

Lungometraggio (Italia, 2014)
Regia Ermanno Olmi
Musiche Paolo Fresu
Verso la fine della prima guerra mondiale, un gruppo di militari combatte a pochi metri di distanza dalla trincea austriaca, “così vicina che pare di udire il loro respiro”. Intorno, solo neve e silenzio. Dentro, il freddo, la paura, la stanchezza, la rassegnazione. E gli ordini insensati che arrivano da qualche scrivania lontana, al caldo. Ordini telefonati che mandano i soldati a farsi impallinare come tordi.
Il film di Olmi è una ballata malinconica come la melodia alla fisarmonica che apre la narrazione, e triste come Il silenzio, le cui note sono incorporate nel tema finale composto e suonato alla tromba da Paolo Fresu.